Claudio Torrigiani è Ricercatore in Sociologia generale (SPS07) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, dove è docente di Strumenti e tecniche di ricerca valutativa, Fondamenti di organizzazione del servizio sociale, Strumenti e tecniche della ricerca sociale, Metodologia e tecnica della ricerca sociale applicata.

E' membro del Comitato di Ateneo per l'Inclusione degli Studenti con Disabilità quale referente per il Dipartimento di Scienze della Formazione.

E' membro dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), dell'Associazione Italiana di Valutazione (AIV) e della European Evaluation Society (EES).

Da oltre 10 anni svolge attività di docenza, ricerca e consulenza per enti pubblici, privati e di Terzo Settore. E’ autore di saggi e monografie inerenti le politiche educative e formative, le politiche del lavoro, sociali e socio-sanitarie, la partecipazione, il capitale sociale e la valutazione. Le linee di ricerca più recenti vertono su:

  • l’efficacia delle politiche pubbliche per la riabilitazione e l’inclusione sociale delle persone con dipendenze;
  • l’analisi dei bisogni e la valutazione degli interventi per l’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disturbo psichiatrico;
  • gli stereotipi e le opinioni dei giovani sul tema della salute mentale e l’efficacia delle attività formative volte a sensibilizzare i giovani su questo tema;
  • le politiche sociali per gli anziani per l’invecchiamento attivo, la sorveglianza della salute, i servizi di prossimità, le politiche di contrasto alla povertà e quelle per la non autosufficienza decise ed implementate a livello locale e regionale;
  • l’incidenza dei tumori e le politiche per la prevenzione, con particolare riguardo al rapporto tra stili di vita e fattori ambientali tumore correlati e le determinanti socio-culturali ed economiche che contrastano l’adozione di comportamenti per la prevenzione del cancro da parte dell’attore sociale;
  • la partecipazione dei cittadini ai processi di riqualificazione dello spazio pubblico con riguardo ad alcuni casi locali di particolare interesse (il Chiostro di Certosa, la caserma Gavoglio e l’area dell’Ex OPG di Quarto a Genova);
  • la teoria generale della valutazione e la metodologia della ricerca valutativa con particolare riferimento ad approcci partecipati e guidati dalla teoria del programma;
  • la partecipazione ai processi decisionali e valutativi, con particolare riguardo ai nessi tra processi decisionali e valutativi e alle relazioni fra tecniche, strumenti e premesse non solo epistemologiche, ma anche relative alla teoria delle decisioni e alle teorie della democrazia e all’uso delle nuove tecnologie nei processi partecipativi.

 

Pubblicazioni degli ultimi cinque anni

 

- Torrigiani C. (2009), La partecipazione tra ricerca e valutazione, FrancoAngeli, Milano (curatela con Mauro Palumbo).

- Torrigiani C. (2009), “Partecipazione e valutazione partecipata”, in Mauro Palumbo e Claudio Torrigiani (a cura di), La partecipazione tra ricerca e valutazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 112-134.

- Torrigiani C. (2010), Valutare per apprendere. Capitale sociale e teoria del programma, FrancoAngeli, Milano.

- Torrigiani C. (2010), “Appendice. Gli indicatori valutativi”, in Claudio Bezzi, Leonardo Cannavò, Mauro Palumbo, (a cura di), Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione, FrancoAngeli, Milano, pp. 44-57.

- Torrigiani C. (2010), “La qualità della vita nelle politiche sociali per gli anziani: il caso ligure”, in, IQoL: Qualità della vita: riflessioni, studi e ricerche in Italia, abstract in atti di convegno, http://www.aiquav.it/QOL2010/Programma_Giornaliero_10.htm.

- Torrigiani C. (2010), “Participatory evaluation: who, what, why, how and when”, con Mauro Palumbo e Daniela Congiu, in European Evaluation Society, 9th International Conference: “Evaluation in the public interest: Participation, Politics and Policy, abstract in atti di convegno, p. 122.

- Torrigiani C. (2010), “Constructing an index of educational effectiveness: the visit to Genoa Aquarium”, in European Evaluation Society, 9th International Conference: “Evaluation in the public interest: Participation, Politics and Policy, abstract in atti di convegno, p. 211.

- Torrigiani C. (2011), “La visita all’Acquario di Genova: definizione di un indice di efficacia educativa”, in RIV Rassegna Italiana di Valutazione, a. XV, n. 49, FrancoAngeli, Milano, pp. 93-117.

- Torrigiani C. (2012), La Comunità Terapeutica nella società delle dipendenze, Edizioni Erikson, Trento, (curatela con Mauro Palumbo e Mario Dondi).

- Torrigiani C. (2012), “Valutare il trattamento delle dipendenze: tra processi e risultati”, in Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani (a cura di), La Comunità Terapeutica nella società delle dipendenze, Edizioni Erikson, Trento, pp. 301-334.

- Torrigiani C. (2012), “Esperienze e studi di caso. Premessa”, in Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani (a cura di), La Comunità Terapeutica nella società delle dipendenze, Edizioni Erikson, Trento, pp. 361-366.

- Torrigiani C. (2013), “Il lavoro che non c’è: crisi, disoccupazione e risposte possibili”, in Poli S., Benasso S., Capozzi C., Vergani A. (a cura di), Il mercato del lavoro a Genova tra crisi e postmodernità, FrancoAngeli, Milano, pp. 48-69.

- Torrigiani C. (2013), “Un’indagine sul mercato del lavoro genovese attraverso i database della Provincia di Genova”, con Cecilia Capozzi, in Poli S., Benasso S., Capozzi C., Vergani A. (a cura di), Il mercato del lavoro a Genova tra crisi e postmodernità, FrancoAngeli, Milano, pp. 101-111.

- Torrigiani C. (2013), “Participatory evaluation in the field of social policies: why, who, what, where, how and when”, Working Paper Series FPeV 25, ISSN 2240-3727 (con Mauro Palumbo).

- Torrigiani C. (2013), “Le Genziane sul Web. Bisogni e risorse per l’inserimento lavorativo”, paper presentato al X Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia, Firenze, 10-11-12 ottobre 2013 (con Beba Molinari).

- Torrigiani C. (2014), “Salute mentale e inclusione sociale e lavorativa: problemi e prospettive da uno studio di caso”, paper presentato al Convegno di fine mandato dell’Associazione Italiana di Sociologia – Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina “La Società della performance, il miglioramento umano e la medicalizzazione della vita”, Catanzaro, 10-11 febbraio 2014.

- Torrigiani C. (2014), “L’efficacia del trattamento delle dipendenze in comunità terapeutica. Riflessioni da uno studio di caso”, paper presentato al XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione, Napoli, 10-11 aprile 2014.

- Torrigiani C. (2014), “La valutazione della performance ed il ruolo degli organismi indipendenti di valutazione. Opportunità e prospettive”, paper presentato al XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione, Napoli, 10-11 aprile 2014, (con Daniela Congiu).

- Torrigiani C. (2014), “Evaluation and social capital: a theory-driven and participatory approach”, su Springer Journal of The Knowledge Economy, DOI: 10.1007/s13132-014-0213-8

- Torrigiani C. (2014), “Valutare l’intervento sulle dipendenze”, in Prospettive Sociali e Sanitarie, Anno XLIV, n. 3.1: 12-16.

- Torrigiani C. (2014), “Social inclusion in the Performance Society: evaluation dilemmas between efficiency, effectiveness and equity”, paper presentato alla 11th European Evaluation Society International Conference, Dublin, 1-3 ottobre 2014, (http://www.ees2014.eu/; http://www.czech-in.org/ees_2014/cmdownload/presentations/O%20114.pdf; http://www.czech-in.org/ees_2014/webdownload/EES2014-Abstract_book/index.html).

- Torrigiani C. (2014), “The University in the Polis: an Emerging Role of Democratic Intermediary in E-Participation?”, paper presentato alla XI Conference of the Italian Chapter of AIS, Genova, 21-22 novembre 2014 (http://www.itais.org/itais2014/) (con Marina Ribaudo, Fiorella De Cindio e Mauro Palumbo).

- Torrigiani C. (2014), “Understanding E-Participation Paths Through Network Analysis”, paper presentato alla XI Conference of the Italian Chapter of AIS, Genova, 21-22 novembre 2014 (http://www.itais.org/itais2014/) (con Beba Molinari).