Michela Freddano è Ricercatrice in qualità di esperto di analisi sociologica dei sistemi e delle istituzioni scolastiche, in servizio presso l'Area Statistica dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), ove dal 2013 ricopre l'incarico di national data manager per l'Italia per le indagini internazionali della International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) alle quali l'Italia partecipa: Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS), Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS & TIMSS Advanced) e International Civic and Citizenship Education Study (ICCS). Ha conseguito il dottorato in Valutazione dei Processi e dei Sistemi Educativi nel 2012 presso l'Università degli Studi di Genova, con la quale collabora presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, nell'ambito del corso di dottorato in Valutazione dei processi e dei sistemi educativi della Scuola di Scienze Umane. Da diverso tempo partecipa, inoltre, alla realizzazione di ricerche valutative per enti pubblici e privati in ambito locale, nazionale e internazionale, sui temi delle politiche educative e scolastiche. La propria attività scientifica si sviluppa principalmente nei seguenti ambiti:

a) studio delle disuguaglianze sociali e dell'effetto degli aspetti di contesto sul rendimento degli studenti nell'ambito dei processi e dei sistemi educativi;

b) studio delle politiche di orientamento e di contrasto alla dispersione scolastica e universitaria;

c) studio della partecipazione sociale nei processi decisionali (partecipazione degli stakeholder nell'ambito delle politiche pubbliche e, in particolare, di quelle educative);

d) aspetti metodologici relativi alla ricerca sociale e valutativa (indagini su larga scala per la valutazione degli apprendimenti; survey online; analisi comparata secondaria dei dati; ricerca valutativa, ricerca-azione nell'ambito dell'autovalutazione/valutazione interna per le scuole).

Ha partecipato a diverse conferenze e seminari di tipo nazionale e internazionale. Dal 2005 è socia  dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV), nella quale attualmente ricopre il ruolo di coordinatore del gruppo tematico Istruzione; dal 2008 è socia dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) - Sezione Metodi; dal 2010 dell’European Research Network about Parents in Education (ERNAPE); dell’International Network of Scholars (INET); dell'American Educational Research Association (AERA), per la quale ha svolto attività di revisione; dal 2012 dell’Associazione Paideia e dal 2013 dell’European Sociological Association (ESA) - Sezione Sociology of Education. Svolge, inoltre, attività di revisione per alcune riviste e case editrici, tra le quali: Rassegna Italiana di Valutazione  (RIV); Canadian Journal of Program Evaluation (CJPE); Italian Journal of Sociology of Education (IJSE); Journal of the Knowledge Economy (JKEC); Routledge Journals Taylor & Francis Group e Springer.

Pubblicazioni degli ultimi cinque anni

- Freddano M., Tortora V.F.  (2015). Le carriere professionali degli studenti e delle studentesse dell’area PON. In press.

- Freddano M., Tortora V.F.  (2015). Engagement and achievement: key words of active citizenship. Working Paper INVALSI. In press.

- Falzetti P., Freddano M., Severoni A. (2015). Accounting School System to Avoid Educational Inequalities. Working Paper INVALSI. In press.

- Freddano M. (2015). Il rendimento degli studenti liguri: le prove Invalsi 2013-2014. In press.

- Palumbo M., Freddano M. (2015). Contrastare le disuguaglianze nella scuola. In press.

- Siri A., Freddano M. (2015).  Italian students’ achievement towards Europe 2020 benchmarks. Universities and schools working together to bridge the gap. In press.

- Freddano M. (2014). Le prove INVALSI 2012-2013: i principali risultati. Newsletter AIV, Aprile 2014.

- Freddano, M. (2014). OCSE PISA 2012: le competenze in matematica, lettura e scienze degli studenti quindicenni liguri in Regione Liguria. Rapporto Statistico Liguria 2013 (p. 60-68). Genova: Gigrafica srl. Testo disponibile al sito https://statistica.regione.liguria.it/File/Pubblicazioni/RapportoStatisticoLiguria_2013.pdf.

- Pandolfini V., Freddano M., Siri A. (2014). I dati di sistema e gli esiti della valutazione esterna. In M. Faggioli, Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità. Ed. Junior.

- Freddano, M., Siri, A., (2013). "Strategia“Europa 2020” e la valutazione del sistema educativo italiano: un’analisi comparativa sui dati OCSE PISA 2009 e SNV 2011/2012. Rassegna Italiana di Valutazione, 55, 107-127.

- Freddano M. (2013). La valutazione di sistema. In Vergani A. (a cura di), Prove di Valutazione. Libro Bianco sulla valutazione in Italia, Milano: Franco Angeli (p. 109-115).

- Freddano M. (2013). Parental Involvement In School Life and the Effects on Students’ Citizenship Education. Testo disponibile al sito http://www.volontariatoepartecipazione.eu/wp-content/uploads/2012/10/freddano_article.pdf.

- Bonfa A., Freddano M. (2013). Female and male students from upper secondary school towards their university choice. International Conference The Future of Education 3rd edition, ISBN: 978-88-6292-386-6, Libreriauniversitaria.it Edizioni, testo disponibile al sito http://conference.pixel-online.net/foe2013/common/download/Paper_pdf/606-SOE88-FP-Bonfa-FOE2013.pdf.

- Freddano M. (2012). PISA 2009: i risultati degli studenti liguri. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.

- Freddano M. (2012). PISA 2006: i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Liguria. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.

- Franchini R., Freddano M. (2012). Il sistema scolastico ligure. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.

- Cataldo A., Freddano M., Ravizza G., Siri A. (2012). Riflessioni metodologiche: la lettura come competenza trasversale. In M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.

- Freddano M. (2012). “Guida alla lettura e note metodologiche”, in M. Palumbo (a cura di), Le competenze di lettura dei quindicenni liguri. L’indagine PISA 2009, Genova University Press.

- Freddano M., Siri A. (2012). Improving Culture of Testing Among Teachers. The European Journal of Social & Behavioural Sciences, eISSN: 2301-2218.

- Freddano M., Siri A. (2012). Teacher Training For School Self-Evaluation. Procedia -Social and Behavioral Sciences International Conference on Education and Educational Psychology (ICEEPSY 2012).

- Freddano M., Diana P. (2012). The Role of ICT to Raise Students’ Achievement in Italian Technical and Professional Schools. Problems of education in the21st century, 49, 15-26, ISSN 1822-7864.

- Freddano, M. (2012). L’indagine IRIS  e le differenze di genere. In Commissione Orientamento di Ateneo University of Genova (a cura di), Liberare l’orientamento dagli stereotipi di genere. L’indicatore IRIS nell’Università di Genova: sviluppo di una prospettiva di genere, Unigepress, Genova, 17-50.ISBN 978-88-97752-15-8.

- Freddano, M. (2012). Istruzione superiore e inserimento nel mercato del lavoro. In Commissione Orientamento di Ateneo University of Genova (a cura di), Liberare l’orientamento dagli stereotipi di genere. L’indicatore IRIS nell’Università di Genova: sviluppo di una prospettiva di genere, Unigepress, Genova, 91-103. ISBN 978-88-97752-15-8.

- Bonfà, A., Freddano, M. (2012). L’indagine al Salone Orientamenti 2011. In Commissione Orientamento di Ateneo University of Genova (a cura di), Liberare l’orientamento dagli stereotipi di genere. L’indicatore IRIS nell’Università di Genova: sviluppo di una prospettiva di genere, Unigepress, Genova, 67-90. ISBN 978-88-97752-15-8.

- Bonfà, A., Freddano, M. (2012). IRIS, Gender and Student Achievement at University of Genova. US-China Education Review, 2,9, September 2012 (p. 810-823). ISSN 2161-6248.

- Freddano M. (2012). La Contenibile Ascesa del Débat Public: il Caso Genova. In C., Cipolla, G. Boccia Artieri, L., Fassari, Innovazione tecnologica e diseguaglianze territoriali, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788820401511.

- Freddano M. (2012). Blended Learning towards Social Capital in Higher Education. In P. Pumilia-Gnarini, E. Favaron, E. Pacetti, J. Bishop, L. Guerra (a cura di), Handbook of Research on Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements (2 Volumes), IGI-Global (p. 664-672). DOI: 10.4018/978-1-4666-2122-0.

- Freddano, M., Congiu, D., Palumbo, M. (2012). Participation and Local Decision-Making. In G.O. Tsobanoglou (a cura di), The politics of participation and empowerment. Current issues and practices, Verlag fur Gesselschaftsarchitektur, Germany (p. 65-80), ISBN 978-3-89139-000-9.

- Bonfà, A., Freddano, M. (2012). Gender Equality at University: Evidence From IRIS Survey. Pixel (a cura di), Conference Proceedings International Conference The Future of Education, Simonelli Editore – University Press. Testo disponibile al sito http://www.pixel-online.net/edu_future2012/common/download/Paper_pdf/584-GEE10-FP-Bonfa-FOE2012.pdf

- Siri A., Freddano M. (2011). The use of item analysis for the improvement of objective examinations. Procedia - Social and Behavioral Sciences. The 2nd International Conference on Education and Educational Psychology 2011, Volume 29 (p. 188-197). Testo disponibile al sito http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1877042811026851.

- Freddano M. (2011). Towards a Stakeholder-Based Map on Parental Participation in Genoese School Life. International Journal about Parents in Education, 5(2) (p. 158-170). Testo disponibile al sitohttp://www.ernape.net/ejournal/index.php/IJPE/issue/view/47/showToc.

- Freddano M. (2011). Stakeholder-Based Map On Parental Involvement At School: The Case of Genoese School Community. In Pieri M., Pepe A., Addimando L., Proceedings of the 8th International Conference of the European Research Network About Parents in Education, Bologna: Emil.

- Freddano M. (2011). Towards a Stakeholder-Based Map on Parental Participation in Genoese School Life. In Castelli S., Addimando L., Pieri M., Pepe A. (a cura di), Current Issues in Home-School-Community Partnership, Bologna: Emil, pp. 297-319.

- Freddano M., Siri A., Palumbo M. (2011). Indicatori per una valutazione finale partecipata: l’esperienza del Corso di Metodologia della Ricerca Sociale II (A.A. 2009/2010). Rassegna Italiana di Valutazione, 46/2010 (p. 21-42).

- Freddano M. (2011). Case study WEL: il corso blended di Metodologia della Ricerca Sociale II. In M. Baldoni, C.Baroglio, S.Coriasco, M. Marchisio, S.Rabellino (a cura di), E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro, Seneca Edizioni (p. 361-370).

- Freddano M. (2011). La Didattica Blended Learning in Università: il Caso di Metodologia della Ricerca Sociale II, DIDAMATICA 2011. Testo disponibile al sito http://didamatica.polito.it.

Rapporti di ricerca

INVALSI (2014). Rapporto Nazionale di Valutazione A.S. 2013/2014. Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti 2013-14. Frascati: INVALSI. Testo disponibile al sito http://www.invalsi.it/areaprove/rapporti/Rapporto_SNV_PN_2014_10.pdf.

Freddano M. (2014). Rapporto di Valutazione del Progetto sulla "Rendicontazione sociale delle scuole" a cura della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

INVALSI (2013). OCSE PISA 2012. Rapporto nazionale PISA 2012. Frascati: INVALSI. Testo disponibile al sito http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2012/rappnaz/Rapporto_NAZIONALE_OCSE_PISA2012.pdf.

INVALSI (2013). Rapporto Nazionale di Valutazione A.S. 2012/2013. Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti 2012-13. Frascati: INVALSI. Testo disponibile al sito http://www.invalsi.it/snvpn2013/rapporti/Rapporto_SNV_PN_2013_DEF_11_07_2013.pdf.

Freddano M. (2012). Report finale "Orientamento agli studi universitari e fenomeno del drop-out all’università". Progetto “La valutazione e il monitoraggio delle attività di orientamento e del rendimento degli studenti nel primo anno di Università con particolare riferimento al contenimento degli abbandoni”. Università degli Studi di Genova, Area Didattica - Servizio Orientamento, Via Bensa 1, 16124, Genova.

Freddano M. (2012).  Report finale di monitoraggio. Progetto “Piano per la diffusione della LIM” a cura di ANSAS (A.S. 2011/2012).

Freddano M. (2012).  Report “IRIS di genere” nell’ambito del progetto svolto dall’Università di Genova, Dipartimento Studenti, finanziato dalla Consigliera di Parità, prof.ssa Valeria Maione, della Regione Liguria.

Freddano M. (2012).  Report intermedio di monitoraggio del “Piano per la diffusione della LIM” a cura di ANSAS (A.S. 2011/2012).

Bonfà, A., Piermari, A., Freddano, M. (2011). (a cura di) Report e relazione tecnica, pubblicata in “Le priorità dell’Orientamento”. Guidance Priorities, in occasione del Forum Internazionale dell’Orientamento, 16-17 novembre 2011, Genova.

Freddano M. (2011).  Report finale di monitoraggio del “Piano per la diffusione della LIM” a cura di ANSAS (A.S. 2010/2011).

Freddano M. (2011).  Report intermedio di monitoraggio del “Piano per la diffusione della LIM” a cura di ANSAS (2010/2011).

Freddano M.   (2011). Redazione con INVALSI (curatela) dei Report di 4 scuole (due Istituti comprensivi e due Scuole secondarie di I grado) nell’ambito del Progetto “Valutazione e Miglioramento” di INVALSI.