Valeria Silvia Pandolfini, Dottore di ricerca in Metodologia della ricerca sociale nelle scienze umane, è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Di.S.For.) dell’Università degli Studi di Genova e docente a contratto di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso lo stesso Ateneo. Articola la propria attività scientifica principalmente su cinque linee di ricerca:

i) aspetti metodologici ed epistemologici della ricerca sociale e valutativa, con particolare riferimento alla combinazione di metodi e tecniche di indagine quali - quantitative e all’uso delle nuove tecnologie nella ricerca sociale;

ii) monitoraggio e valutazione in ambito educativo e formativo, con particolare attenzione a iniziative formative e-learning e blended learning rivolte a insegnanti e personale non docente della scuola, approfondendo i temi legati alla dimensione sociale della Rete;

iii) innovazione educativa legata all’uso delle tecnologie digitali, approfondendo gli aspetti teorico-metodologici e tecnico-strumentali per indagare e valutare l’efficacia della loro integrazione nei processi di insegnamento e apprendimento in diversi ordini e gradi di scuola;

iv) valutazione dei sistemi educativi, con particolare attenzione ai processi di autovalutazione e valutazione esterna delle scuole e alla valutazione delle politiche pubbliche nel campo dell’istruzione;

v) transizione fra sistema formativo e mercato del lavoro, con particolare attenzione alla flessibilità occupazionale, alla relazione tra traiettorie biografiche e lavorative, alle politiche di riconciliazione e alle differenze di genere.

Ha partecipato, sia con ruoli operativi, sia per attività di coordinamento tecnico-scientifico a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali e a un Progetto Europeo e svolge attività di docenza nell’ambito dei corsi di Sociologia dell’educazione, Sociologia della famiglia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università degli Studi di Genova.

E’ componente del Consiglio Scientifico della sezione di Sociologia dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste nazionali e internazionali (Italian Journal of Sociology of Education, Journal of Politics and Law, Journal of US-China Education Review, Journalism and Mass Communication, World Journal of Education) e del comitato editoriale della collana Innovazione, Educazione, Società (IES), casa editrice Franco Angeli.

 

Pubblicazioni degli ultimi cinque anni

 

- Pandolfini V. (2014). “Families, care and work in European Mediterranean Countries: findings and lessons from a comparative analysis of work-life balance policies”, Italian Sociological Review, 4(1), pp. 93-116. ISSN 2239-8589. 

- Pandolfini V. (2014), “Insegnanti 2.0: una professionalità in evoluzione tra tradizione e innovazione tecnologica”, in L. Balduzzi, D. Mantovani, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato progettare il futuro (pp. 211-220), Aracne, Roma. ISBN 9788854873957.

- Pandolfini V. (2014). L’autonomia scolastica e gli obiettivi del miglioramento dell’organizzazione, in M. Faggioli (a cura di), Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità (pp. 141-153), Edizioni Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-640-7.

- Pandolfini V., Freddano M., Siri A. (2014). I dati di sistema e gli esiti della valutazione esterna, in M. Faggioli (a cura di), Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità (pp. 193-216), Edizioni Junior, Bergamo. ISBN: 978-88-8434-640-7.

- Pandolfini V. (2014). Online tutoring roles: Italian teachers’ professional development experience, in F.J. García-Peñalvo, A.M. Seoane-Pardo (a cura di), Online tutor 2.0: methodologies and case studies for successful learning (pp. 119-143), IGI Global, New York. DOI: 10.4018/978-1-4666-5832-5, ISBN13: 9781466658325, ISBN10: 1466658320, EISBN13: 9781466658332.

- Pandolfini V. (2013). Innovation and education systems: teachers experiencing interactive whiteboards, International Journal of Scientific and Research Publications (IJSRP), 3(10). ISSN 2250-3153.

- Pandolfini V. (2013). Public or private education? Parents’ choices between actual and potential pluralism, Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), 5(2):189-217. ISSN 2035-4983.

- Pandolfini V. (2013). Conciliare lavoro e famiglia: gender gap e prospettive di parità, in Poli S., Benasso S., Capozzi C., Vergani A. (a cura di), Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità: l’esperienza del caso genovese (pp. 84-97). Milano: FrancoAngeli. ISBN 9788820447915.

- Pandolfini V. (2013). Teaching and learning with ICT in classroom: findings from an Italian experience, in Gómez Chova L., Lòpez Martìnez A., Candel Torres I. (Eds.), INTED 2013 Proceedings - 7th International Technology, Education and Development Conference (pp. 5969-5976), Valencia: International Association of Technology, Education and Development (IATED). ISBN: 9788461626618.

- Pandolfini V. (2013). Could you help me with touch-screen? E-tutors and coaches’ roles in a teachers' blended learning experience, in Gómez Chova L., Lòpez Martìnez A., Candel Torres I. (Eds.), Proceedings of INTED 2013 - 7th International Technology, Education and Development Conference (p. 5977), Valencia: International Association Of Technology, Education And Development (IATED). ISBN: 9788461626618.

- Campione V., Checchi D., Girardi S., Pandolfini V., Rettore E. (2012). Cl@ssi 2.0: il monitoraggio come strumento di stabilizzazione dell’esperienza, RicercAzione 4(2): 199-213. Trento: Erickson. ISSN: 2036-5330.

- Pandolfini V. (2012). Work life balance in a capability perspective: an Italian case study on flexible couples, Transfer: European Review of Labor and Research, 18(1): 45-54. February 2012. DOI: 10.1177/1024258911431050, ISSN 1024-2589.

Pandolfini V. (2011). The administrative, technical and ancillary (ATA) staff of schools in Italy: a digital experience of professional in training service, Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), 8(2): 199-214. ISSN 2035-4983.

- Pandolfini V. (2011). Customizing and Personalizing an Adult Blended Course: An Italian Experience on Lifelong Learning, in Lazarinis F., Green S., Pearson E. (Eds.), Developing and utilizing e-learning applications (pp. 25-45). New York: IGI Global. DOI: 10.4018/978-1-61692-791-2, ISBN 978-1-61692-791-2

- Pandolfini V. (2010). Dal gessetto alla tastiera. Formazione e comunità online fra classi reali e virtuali. Milano:  Ledizioni. ISBN 9788895994307.

- Pandolfini V. (2010). The use of new technologies in teachers’ professional development: new ways to enhance personal capabilities?, Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), 6(3): 98-121. ISSN 2035-4983.

- Pandolfini V. (2010). Learning together toward a community of learning, in Gómez Chova L., Martí Belenguer D., Candel Torres I. (Eds.), EDULEARN10 Proceedings CD - International Conference on Education and New Learning Technologies, pp. 4436-4447, 5-7 July, 2010, Barcelona, Spain, published by International Association of Technology, Education and Development (IATED), Barcellona, Spain. ISBN 978-84-613-9386-2.

- Pandolfini V. (2010). L’uso di Internet nella ricerca sociale: vantaggi e svantaggi di una Web survey, Studi di sociologia, 1:83-100, Vita e Pensiero, Milano. ISSN 0039-291x.

- Pandolfini V. (2009). Teachers and new technologies: the narrow path between tradition and innovation, in Gómez Chova L., Martí Belenguer D., Candel Torres I. (Eds.), ICERI2009 Proceedings CD- International Conference of Education, Research and Innovation, pp. 4411-4420, 16-18 November 2009, Madrid, Spain, published by International Association of Technology, Education and Development (IATED), Valencia, Spain. ISBN 978-84-613-2955-7.

- Pandolfini V. (2009). Liberamente in rete: blended learning e comunità online nella scuola italiana, in G. Artieri Boccia, Fassari L. (a cura di) Giovani Sociologi 2008 (pp. 131-146), AIS - Associazione Italiana di Sociologia. Napoli: ScriptaWeb. ISBN  978-88-6381-061-5.